La crema pasticceria free from: senza glutine e lattosio!
La ricetta per una crema pasticcera libera da glutine e lattosio è facile da realizzare e accontenta tutti, proprio tutti.
Realizzare un dolce che non escluda nessuno è un grande gesto di altruismo e anche di accoglienza. Ho pensato così di accontentare chi tollera poco il latte e si trova a lottare con le intolleranze da Glutine. La ricetta della crema pasticciera senza glutine e lattosio si può realizzare in casa anche da chi non ha una particolare esperienza.
Orami sono sempre più numerose le richieste, e noi professionisti non possiamo ignorare i desideri di chi non vuole, giustamente rinunciare a pause di dolcezza.
La crema libera da lattosio e glutine si presenta più light, quindi una pasticceria per tutti!
Si pensi che in Italia si stima che il 50% della popolazione soffra di queste problematiche anche se non ne manifesta i sintomi
Come utilizzare la crema
La crema pasticcera è estremamente versatile e si può usare in tantissime preparazioni ed in ogni occasione. Bignè, dolci di pasta sfoglia, cannoli, o ancora pan di Spagna.
Diciamo è sempre ricercata e utile!
Aromatizzarla
La crema pasticcera si presta benissimo ad essere aromatizzata, in modo assolutamente naturale. Quindi si agli aromi ma naturali: arancia, limone, frutta e così via…
Come realizzare la crema
Cosa ti serve:
- Acqua 1000 g
- Bacca di vaniglia 1 g
- Buccia di limone 250 g
- Zucchero semolato 250 g
- Tuorli 300 g
- Amido di riso 115 g
- Sale 2 g
Procedimento:
Il procedimento è semplice.
Portare a bollore l’acqua con la metà dello zucchero e gli aromi, nel frattempo realizzare una pastella con l’amido, il residuo dello zucchero, il sale e i tuorli.
Girare fino ad ottenere un composto liscio.
Stemperare il composto, unire e cuocere sul fuoco, versare su una teglia con carta da forno, coprire a fare raffreddare in abbattitore.
Bene adesso non vi rimane che mettere le mani in pasta e godervi la vostra crema libera da lattosio e glutine
Vincenzo Cinardo- Mazzarino- Sicilia